martedì 27 maggio 2014

Il Primo Matrimonio Mistico di Arcadia

Oggi 27 maggio 2014 a partire dalle 17,30 presso l’Ex Conservatorio S. Anna di Lecce in via Giuseppe Libertini, il Gran Maestro Valentino Zanzarella dell’Ordo Equestris Templi Arcadia celebrerà il primo Matrimonio Mistico di Arcadia. Gli sposi saranno i due celebri fumettisti e coloristi salentini Giuseppe De Luca e Ketty Formaggio. Al termine dell’istituzionale funzione civile davanti al funzionario del Comune di Lecce (il matrimonio civile è un atto pubblico complesso, perché unisce la volontà degli sposi con le attestazioni e le dichiarazioni di un pubblico ufficiale che non si limita a raccogliere la volontà degli sposi ma li dichiara uniti in matrimonio), ci sarà la celebrazione del primo Matrimonio Mistico di Arcadia. Il Gran Maestro dell’Ordo Equestris Templi Arcadia Valentino Zanzarella consacrerà secondo il rituale matrimoniale di Arcadia i due neo sposi Giuseppe De Luca e Ketty Formaggio secondo una formula sincretica che trova le sue radici simboliche in antiche tradizioni celtiche, druidiche, alchemiche e templari. Gli sposi verranno consacrati con i cinque elementi (acqua, aria, terra, fuoco ed etere) attraverso un passaggio simbolico che indica la via al raggiungimento della perfetta unione spirituale seguendo i tre colori mistici del bianco, rosso e nero (nigredo, rubedo, albedo). Il resto è tutto da scoprire!

 

L’Associazione Arcadia Lecce (Ordo Equestris Templi Arcadia) nasce nel febbraio del 2008, non con lo scopo di ricostituire l’antico ordine dei Poveri Commilitoni di Cristo e del Tempio di Salomone, sospeso amministrativamente nel 1312 con la bolla "Vox in Eccelso", ma con l’obiettivo di aggregare persone che unite dallo Spirito Templare siano in grado di identifcarsi e distinguersi. Arcadia ricostituisce, al suo interno, l’antica Gerarchia dell’Ordine, e ne segue, adeguatamente con i tempi, l’antica Regola. Opera in tutti i settori del sociale dove è possibile portare un contributo agli altri, al prossimo, dalle attività Religiose alle attività di Solidarietà, dalla diffusione della Cultura alla diffusione delle Tradizioni Popolari, dalla tutela del Patrimonio Storico/Architettonico alla tutela dell’Ambiente. E’ su questi valori e su queste caratteristiche che l’Associazione Arcadia Lecce (Ordo Equestris Templi Arcadia) oggi fonda il Suo Spirito e la sua Moralità, accogliendo tra le sue fila Persone che li posseggano e siano in grado di trasmetterli, al fine di formare un'unica Coscienza Spirituale e Morale in grado di rinnovare, nel proprio piccolo, il mondo.

 

Ketty Formaggio - nata a Rovigo il 18 agosto 1978. Si è specializzata soprattutto come colorista di fumetti e di libri illustrati. Dal 2012 collabora con la casa editrice francese Zephyr Editions. Nel 2009 vengono pubblicate delle colorazioni del fumetto Meg per il Messaggero dei Ragazzi; sempre nel 2009 escono alcune carte collezionabili per la serie AGE - the Amazing Goal Era di RCS quotidiani disegnate in collaborazione con Giuseppe De Luca. Dal 2007 collaboro con McK edizioni per la colorazione delle storie di Lupo Alberto. Nel 2006 viene pubblicato da Cronaca di Topolinia il fumetto M.I.S. #7.Nel 2005 disegno un fumetto breve di Djustine con Enrico Teodorani pubblicato in seguito su Xcomics #62 di Coniglio Editore; per Cronaca di Topolinia esce un portfolio di illustrazioni sul fumetto ThanDai in collaborazione con Giuseppe De Luca. Dal 2005 collabora con RedWhale come colorista per diverse realtà editoriali, soprattutto per l'editore Piemme e la collana di libri per l'infanzia Teasister. Dal 2004 collaboro con Cronaca di Topolinia (Ass. Culturale Alex Raimond) per diverse testate come colorista (M.I.S., HoLan, ThanDai) e come disegnatrice (M.I.S.). Nella primavera del 2003 le sue illustrazioni sono state scelte alla fiera dell’illustrazione per ragazzi di Bologna. Per tutto il 2002 lavora a Treviso presso FABRICA, sezione creativa del gruppo Benetton, dove sviluppa a livello professionale doti di grafica, colorista e illustratrice.

Giuseppe De Luca - Nato il 18 agosto del 1963, nell'assolato Salento. Nella sua  prima adolescenza i fumetti che invadevano le edicole erano i supereroi della Marvel, editi in Italia dalla Editoriale Corno, quindi data la  sua età ha avuto la fortuna di avere tra le mani i primi albi dell'Uomo Ragno, Fantastici 4, Thor e Devil. Da allora ne è rimasto affascinato, imitando John Buscema, Jack Kirby e John Romita. Come autodidatta ha iniziato pubblicando su rivista, poi con piccole case editrici. Ha anche fatto un fumetto per l'americana ImageComics. Poi ha iniziato una lunga collaborazione con l'italiana Starcomics. Ora lavora per l'editore francese Zephyr Editions. I generi trattati negli albi che ha disegnato gli hanno permesso di spaziare tra Noir, Fantasy,  Storico, Western e Fantascienza e chissà che presto non possa dedicarsi al genere che da ragazzino lo ha fatto amare il mondo dei fumetti, il supereroistico!

Info

http://www.ordoequestristempliarcadia.it/

http://ilblogdiarcadialecce.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento